Assistenza Sanitaria per gli associati all'AGCI Puglia.

Le cooperative possono accedere a fondi sanitari integrativi, potenziando l’assistenza ai membri. Questi fondi coprono necessità specifiche non affrontate dai sistemi sanitari standard, migliorando la qualità dell’assistenza e facilitando l’accesso a servizi specializzati.

Assistenza Sanitaria

Le cooperative possono usufruire di fondi sanitari integrativi e complementari, risorse mirate a potenziare l’accesso ai servizi sanitari per i loro membri. Questi fondi supplementari vengono destinati a coprire esigenze specifiche non affrontate completamente dai sistemi sanitari standard. Includono opzioni di copertura aggiuntive per terapie specializzate, farmaci specifici o servizi di assistenza domiciliare. La disponibilità di questi fondi consente alle cooperative di offrire un livello superiore di assistenza sanitaria, migliorando la qualità della vita dei loro membri. Inoltre, possono favorire l’accesso a reti di fornitori specializzati, contribuendo a una gestione più efficace delle condizioni mediche. L’integrazione di fondi sanitari complementari riflette l’impegno delle cooperative nel garantire un benessere completo per i loro membri, oltre a consolidare il ruolo delle cooperative nel settore della salute.

Coopersalute

Coopersalute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti, assunti con contratto a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato, delle imprese della distribuzione cooperativa.

Coopersalute nasce come Associazione nel 2006, in attuazione della normativa stabilita dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa del 2 luglio 2004.

Sono soci di Coopersalute

per le Associazioni delle Cooperative:

  • l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, ANCC coop;
  • la Federazione Nazionale Cooperative di Consumo e Distribuzione, FEDERCONSUMO;
  • l’Associazione Italiana Cooperative di Consumo, AGCI;

per le Organizzazioni Sindacali:

  • la Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Turismo e Servizi, FILCAMS-CGIL;
  • la Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo, FISASCAT-CISL;
  • la Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi UILTuCS-UIL.
  • Il Fondo Coopersalute ha lo scopo di garantire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa a tutti i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato assunti nelle imprese che applicano il CCNL della distribuzione cooperativa e regolarmente iscritti al Fondo.

Filcoop Sanitario

Il Fondo che ha sede a Roma, in Via Flavia 3, ha lo scopo di assicurare ai lavoratori dipendenti delle cooperative e consorzi agricoli, dei consorzi agrari e del settore forestale ed ai loro familiari, un sistema mutualistico integrativo del Servizio Sanitario Nazionale nonché forme di tutela infortunistica ed assistenziale volte a garantire una adeguata tutela negli stati di bisogno dei propri assistiti.

General Mutua

General Mutua S.M.S. è una società senza scopo di lucro regolamentata dalla normativa sulle società di mutuo soccorso, che si fonda sulla Legge n. 3818 del 15 aprile 1886 come aggiornata dall’articolo 23 del D.L. n. 179/2012 convertito con L. n. 221 del 17 dicembre dello stesso anno.

Le società di mutuo soccorso hanno lo scopo di gestire un sistema integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria e parasanitaria , sia in forma diretta che in forma indiretta attraverso convenzioni con presidi e strutture sanitarie pubbliche e private finalizzate a fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle assicurate dal Piano Sanitario Nazionale.

General Mutua nasce il 19 maggio del 2015 per iniziativa di alcune cooperative sociali attive sul territorio bolognese che hanno deciso di costituire questa società per garantire ai propri lavoratori a tempo indeterminato la possibilità di accedere alle cure sanitarie in maniera veloce attraverso strutture convenzionate di altissimo livello e distribuite su tutto il territorio nazionale.

Essa accoglie senza distinguo alcuno persone di ogni età, professione, qualsiasi sia il loro stato di salute o la loro storia clinica; i servizi offerti si rivolgono sia alle imprese che ai privati attraverso piani sanitari studiati per soddisfare le varie esigenze.

Cerca