Strumenti finanziari per crescita e stabilità.

L’AGCI offre alle cooperative strumenti finanziari mirati per promuovere la crescita e la stabilità economica. Tra essi, finanziamenti agevolati, linee di credito specializzate e consulenza finanziaria personalizzata, sostengono il successo delle cooperative associate.

Strumenti Finanziari

L’AGCI mette a disposizione delle cooperative associate una vasta gamma di strumenti finanziari mirati a sostenere la loro crescita e stabilità economica. Questi strumenti comprendono finanziamenti agevolati, linee di credito specializzate e servizi di consulenza finanziaria personalizzata. Attraverso un approccio cooperativo, l’AGCI si impegna a comprendere le esigenze specifiche di ciascuna cooperativa, offrendo soluzioni finanziarie adattate al contesto e agli obiettivi individuali. I finanziamenti possono essere utilizzati per espansione, investimenti in innovazione, miglioramento delle infrastrutture e altro ancora. L’obiettivo è fornire alle cooperative gli strumenti finanziari necessari per prosperare, sostenere progetti sostenibili e contribuire positivamente allo sviluppo economico delle comunità. Con questi strumenti, l’AGCI rafforza il ruolo delle cooperative come agenti di crescita economica e di benessere collettivo.

General Fond

Costituita a Roma il 28 aprile 1993 e promossa dall’AGCI ai sensi dell’art. 11, comma 1, della Legge 31 gennaio 1992, n. 59, la società gestisce, senza scopo di lucro, il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti all’Associazione e dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione.
La Società opera nella promozione e nel finanziamento di nuove imprese ed iniziative per la crescita della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione ed allo sviluppo del Mezzogiorno.
Al fine di conseguire gli scopi suddetti, General Fond si occupa in particolare di:
  • promuovere la costituzione di società cooperative e loro consorzi;
  • assumere partecipazioni in società cooperative e in società da queste controllate;
  • finanziare specifici programmi di sviluppo di società cooperative e di loro consorzi;
  • organizzare e gestire corsi di formazione professionale del personale dirigente amministrativo/tecnico del settore cooperativo;
  • promuovere studi e ricerche sui temi economici e sociali di rilevante interesse per il Movimento cooperativo;
  • predisporre, in conformità con quanto previsto dai commi 2 e 8 dell’art. 11, L. 59/92, specifici progetti volti al conseguimento dei fini sopra esposti, per i quali formulare istanza e/o ottenere finanziamenti dallo Stato o da altri Enti pubblici.

CFI - Cooperazione Finanza Impresa

CFI – Cooperazione Finanza Impresa è una società cooperativa per azioni che opera dal 1986 per la promozione delle imprese cooperative di produzione e lavoro e delle cooperative sociali. È promossa da AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP. È partecipata dal Ministero dello Sviluppo Economico, da Invitalia Spa e da 270 imprese cooperative.
CFI partecipa, nella sua funzione di investitore istituzionale, al capitale sociale delle imprese ed eroga finanziamenti finalizzati a piani di investimento, con l’obiettivo di creare valore, quindi salvaguardare ed incrementare l’occupazione. Promuove la nascita, lo sviluppo ed il riposizionamento di imprese impegnate in progetti innovativi, socialmente rilevanti, connotati da un profilo economico e finanziario sostenibile. CFI inoltre sostiene i soci lavoratori nelle decisioni strategiche e nelle scelte operative.

Cooperfidi Italia

Cooperfidi Italia è l’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana, nato dalla fusione dei confidi regionali cooperativi. È sostenuto dalle tre maggiori Associazioni della cooperazione italiana AGCI, Confcooperative e Legacoop, riunite nella Alleanza delle Cooperative Italiane. Eroga a favore degli istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate. www.cooperfidiitalia.it
Cerca